ECUADOR

INIZIATIVE

RICONVERSIONE DEL DEBITO

Fondo Italo Ecuadoriano di Sviluppo Sostenibile (FIEDS)

Il secondo Accordo di conversione del debito ha l’obiettivo di gestire 35 milioni di euro (circa 40 milioni di dollari) in progetti di cooperazione incentrati su vari settori prioritari identificati con il Governo dell'Ecuador come: produzione sostenibile, mobilità umana, ambiente, patrimonio culturale e energia.

Sono stati assegnati i primi 14 milioni di dollari a favore di Enti locali (anche ONG italiane) che hanno partecipato a un bando pubblico lanciato dal FIEDS, previamente approvato dal Comitato Direttivo, mediante il finanziamento di progetti nelle province prioritarie della frontiera nord e sud dell'Ecuador. Nel corso del 2020, a seguito della pandemia per il COVID 19, sono stati destinati 3,3M di dollari per l’emergenza sanitaria, a favore dell'acquisto e donazione di indumenti di protezione personale di medici, infermieri e personale ausiliario, oltre che per l'acquisto di prove di PCR per la diagnosi del Covid e si sta pianificando l'acquisto di due ambulanze per il servizio di emergenza nazionale ECU911. Nel 2021 si é lanciato un nuovo bando sul tema ambientale di circa 9,5M di dollari che sta finanziando progetti di carattere nazionale su conservazione del patrimonio naturale forestale, prevenzione degli incendi forestali, gestione dei rifiuti sanitari ed economia circolare. Infine il 5 luglio del 2022 si é presentato l'ultimo bando di finanziamento, attualmente in corso, con un importo totale di 12M di dollari, per finanziare progetti sul territorio nazionale nell'ambito della produzione sostenibile, conservazione del patrimonio culturale, lotta alla denutrizione cronica infantile e lotta alla violenza di genere, con il quale si prevede finanziare un massimo di 16 nuovi progetti in Ecuador.

Salute

La cooperazione italiana in salute vale oltre 17 milioni di euro e articola due strumenti di cooperazione: un credito di aiuto del governo italiano e l’accordo di conversione del debito in progetti di sviluppo in essere.

Dodici milioni di euro finanziano un progetto di salute materno-infantile in una zona emblematica per lo sviluppo delle politiche sanitarie dell’Ecuador. L’equivalente di cinque milioni di euro è stato messo a disposizione dal fondo di conversione del debito per finanziare un progetto di salute nella frontiera sud del paese e un pacchetto di azioni a sostegno della risposta all’emergenza pandemica e della riforma sanitaria.

Progetti

Sviluppo socio-economico e microcredito

L'accesso al credito può cambiare in modo significativo la vita delle persone più vulnerabili, offrendo loro l'opportunità di investire in attivi autonomi e, di conseguenza, aumentare i loro redditi familiari. La microfinanza è oggi considerata uno dei meccanismi più importanti per la riduzione della povertà.

Inoltre, i programmi di microcredito sono spesso uno strumento fondamentale per migliorare la condizione delle donne, in contesti in cui le famiglie hanno pochi o nessun patrimonio, fornendo opportunità di lavoro autonomo.

 

 

Progetti

Ambiente

La Costituzione dell’Ecuador entrata in vigore nel 2008 è stata la prima al mondo a riconoscere alla Pachamama – la madre Terra – diritti inalienabili: “La natura, o Pachamama, dove la vita si riproduce e ha luogo, ha il diritto ad essere integralmente rispettata per la propria esistenza e per il mantenimento e la rigenerazione dei suoi cicli vitali, della sua struttura, funzioni e processi evolutivi.” Di conseguenza, in difesa di questi diritti, gli individui, le comunità e le nazionalità possono agire legalmente di fronte a istituzioni pubbliche e tribunali.

Il settore della tutela e preservazione ambientale è d’interesse per la Cooperazione italiana in Ecuador e nei paesi dell’area andina. In particolare, in Bolivia il “Programma Amazzonia Senza Fuoco (PASF)” ha rappresentato un intervento molto significativo per investimento, impatto sociale e livello di visibilità, dove si è concluso nel 2018 ed è stato replicato in Ecuador nel 2015 con un importo di circa € 1.915.000.

Progetti

Sviluppo locale e innovazione territoriale

La valorizzazione delle risorse territoriali locali è base fondamentale per uno sviluppo socio-economico sostenibile supportato dal rafforzamento della governance e la responsabilizzazione dei soggetti attivi sul territorio.

Le iniziative in questo settore si muovono in due direzioni: da un lato, mirano al rafforzamento di politiche partecipative basate sui principi della sostenibilità economica e ambientale e dell'inclusione sociale; dall'altro lato, si propongono iniziative di accompagnamento allo sviluppo locale territoriale nell’ottica di potenziare le risorse endogene e di rafforzare le conoscenze e le capacità delle comunità interessate.

Progetti

OPENaid