PERÙ

CONTESTO

IDENTIKIT

Popolazione: 33.359.416 ab. (2022)
Capitale: Lima
Speranza di vita alla nascita: 74,6
Indice sviluppo umano: 0,777 (2019)
Gender Development Index (GDI): 0,957
Popolazione urbana (%): 79
Suddivisione amministrativa: 24 dipartimenti e 1 provincia costitucionale (Lima)

Il Perù è una Repubblica presidenziale democratica rappresentativa, che vanta una superficie di 1,28 milioni km² e una popolazione di circa 33 milioni di abitanti.

La popolazione peruviana è multietnica e comprende amerindi (45%), meticci (37%), europei (15%), afrodiscendenti (2%) e asiatici (1%). La principale lingua parlata è lo spagnolo, anche se un numero significativo di peruviani parla quechua o altre lingue native, come l'aymara.

Si tratta di un paese con un alto indice di sviluppo umano, con un livello di reddito medio-alto e un tasso di povertà di circa 19%. È una delle economie più prospere della regione. Dal 2000 il paese ha conosciuto una rapidissima crescita economica, trainata dalle esportazioni di materie prime, principalmente rame (di cui il Perù è il secondo produttore al mondo dopo il Cile), oro e zinco (secondo produttore al mondo dopo la Cina).

La Cordigliera delle Ande separa le tre regioni tradizionalmente utilizzate per descrivere geograficamente il paese: la costa, a ovest; la regione andina, costituita da altopiani con vette che superano spesso i 6000 metri di altezza; e la selva, formata da un vastissimo bassopiano attraversato dai grandi fiumi che danno origine al Rio delle Amazzoni.

La cooperazione italiana in Perù

Storicamente la Cooperazione Italiana ha destinato al Perù importanti somme di denaro, soprattutto negli anni Ottanta e Novanta. Successivamente, le risorse disponibili sono state destinate al completamento dei programmi in corso di esecuzione. L’Accordo di conversione del debito del 2001 – Fondo Italo Peruviano (FIP), conclusosi a dicembre 2018 ha altresì rappresentato un momento di forte spinta della Cooperazione Italiana nel paese.

Al giorno d’oggi, il paese non è più prioritario per la Cooperazione Italiana. Le attività di cooperazione tecnica bilaterale hanno avuto inizio nel 1981 e sono state successivamente estese con l’Accordo di Cooperazione Economica, Industriale, Scientifica, Tecnologica, Tecnica e Culturale del 1991.