ARGENTINA

CONTESTO

IDENTIKIT

Popolazione: 33.359.416 ab. (2022)
Capitale: Buenos Aires
Speranza di vita alla nascita: 76,81
Indice sviluppo umano: 0,845 (2019)
Gender Development Index (GDI): 0,835
Popolazione urbana (%): 92
Suddivisione amministrativa: 24 province e 1 città autonoma (Buenos Aires)

L’Argentina è una repubblica federale, con un territorio suddiviso in 24 province e una città autonoma, Buenos Aires, che è la capitale della nazione e sede del governo federale, nella cui area metropolitana è concentrato un terzo della popolazione del paese. Con una superficie di 2 780 400 km², è il più esteso paese di lingua spagnola nel mondo e il secondo Stato più esteso dell'America Latina.

I suoi circa 40 milioni di abitanti godono di un indice di sviluppo umano, reddito pro-capite, livello di crescita economica e qualità della vita che pone la nazione come una delle più sviluppate dell'America Latina. Tuttavia, nell'ultimo quarto di secolo, l'Argentina ha vissuto momenti di grave crisi economica (2001, 2014). Dotata di un’industria notevole e diversificata, ha spesso scontato il divario tra i prezzi dei prodotti agro-alimentari, di cui è esportatrice, e quelli delle materie prime e dei beni di investimento, che necessita per sostenere l’industria.

La popolazione è in massima parte di origine europea (soprattutto di ascendenza italiana o spagnola). Ciò è dovuto alla massiccia immigrazione proveniente dall'Europa che iniziò negli anni Settanta dell'Ottocento e si protrasse fino alla vigilia del primo conflitto mondiale.

Il Paese è situato tra la catena delle Ande a ovest e l'Oceano Atlantico meridionale a est e a sud.

La cooperazione italiana in Argentina

La cooperazione italiana è presente in Argentina attraverso il programma PROSEPU II (Programa a favor del Sistema de Salud Público Argentino) che prevede l’acquisizione di attrezzatura medica per ospedali pubblici, tra il resto defibrillatori, elettrocardiogrammi e letti ospedalieri. In una prima fase, il programma, realizzato con l’assistenza tecnica dell’Organización Panamericana de la Salud (OPS), si è concentrato nelle città di Buenos Aires, Salta, Jujuy, Santiago del Estero y Misiones. Successivamente si estenderà a tutto il Paese.