Titolare della Sede

A partire da aprile 2022, Mario Beccia è il nuovo Titolare della sede dell’AICS di Bogotá, con competenza sulla Colombia e sul resto dei Paesi del continente sudamericano. Laureato in Giurisprudenza, è avvocato ed esperto di relazioni internazionali, comunicazione e geopolitica.

Con più di 20 anni di esperienza nel settore delle relazioni internazionali, delle partnership pubblico-privato e della partecipazione del settore privato nell'ambito dei progetti di cooperazione allo sviluppo, in particolare in America Latina, ha maturato una specifica esperienza in progetti di sviluppo del settore agricolo sostenibile e della prevenzione del cambiamento climatico.

Prima del 2016, quando è entrato in AICS in occasione della nascita della nuova Agenzia, ha lavorato presso il Ministero dello Sviluppo Economico MISE Dipartimento Commercio Internazionale e prima ancora nell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’IPI, l'Agenzia del MISE per lo sviluppo e la promozione delle PMI italiane. Ha inoltre ricoperto l'incarico di delegato italiano presso l'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ad Helsinki, in Finlandia, dove è anche stato esperto presso il Consiglio d'Amministrazione e sempre in Finlandia, dopo l’esperienza presso la UE, Responsabile delle Relazioni Esterne della Camera di Commercio italo-finlandese, con speciale competenza sulle relazioni con la Regione di San Pietroburgo, in Russia.

È stato assistente ricercatore presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato dell'Università “La Sapienza” di Roma ed ha pubblicato numerosi articoli e contributi in ambito accademico.