Il Centro di Salute Globale della Regione Toscana partecipa a un importante evento sulla Telemedicina in Perù

Nell’ambito del progetto “Salute e Telemedicina sulle Ande della regione Apurimac-Perù”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la ONG italiana Apurimac Onlus, in qualità di ente esecutore, ha ricevuto in missione sulle Ande il partner italiano Centro di Salute Globale (CSG), struttura della Regione Toscana adibita al coordinamento e all’assistenza di iniziative di cooperazione sanitaria internazionale.

L’assistenza tecnica offerta dal CSG, ha rappresentato un importante momento di analisi di medio termine sui principali risultati ottenuti all’interno dell’iniziativa, grazie all’attivazione di due punti di telemedicina negli ospedali regionali di Abancay e di Tambobamba, nel Dipartimento di Apurimac, in Perù.

Il 27 novembre 2019 il Dott. Óscar Alfredo Broggi Angulo, Viceministro di “Prestaciones y Aseguramiento en Salud”, ha ricevuto gli specialisti in salute pubblica e cooperazione sanitaria del CSG, Dott.ssa Maria José Caldés e Dott. Luca Scali. L’incontro ha messo in evidenza le efficaci azioni di cooperazione sanitaria che Apurimac Onlus e il CSG stanno conducendo all’interno di questo progetto finanziato dalla Cooperazione Italiana.

Il 28 novembre gli specialisti italiani e il coordinatore di progetto, Dott. Michele Mattioli, sono stati invitati a partecipare, in qualità di relatori, all’evento “1er Encuentro Internacional de Telesalud en el Perú”; questo è stato un importante momento di confronto e di rafforzamento per l’utilizzo della telemedicina in Perù. Lo studio d’impatto e le buone pratiche identificate all’interno dell’esperienza progettuale sono stati condivisi con le 24 Direzioni Regionali di Salute del Paese come un valido strumento di gestione per il miglioramento della salute delle popolazioni rurali che difficilmente possono accedere alle strutture sanitarie presenti nelle grandi città.

Gli specialisti del CSG hanno infine visitato la regione Apurimac, realizzando incontri con tutti i soci del progetto, la cui finalità è stata quella di fare il punto della situazione e del lavoro svolto, identificando i nuovi e reali bisogni della popolazione e dei servizi socio-sanitari, garantendo il proprio impegno nel consolidamento del processo trasformativo innescato.

AUTORE: Alfredo Eguino 

 

Pubblicato in e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *