COLOMBIA

INIZIATIVE

Sviluppo rurale e sostenibilità ambientale

Lo sviluppo agricolo e rurale è uno strumento tanto efficace quanto necessario per il consolidamento della pace in Colombia. La Riforma Rurale Integrale rappresenta infatti il primo punto degli Accordi di Pace firmati con le FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia) nel 2016. Questa politica si costituisce come una prerogativa indispensabile per risolvere i conflitti territoriali e per ridurre il divario tra le zone urbane e quelle rurali.

La Cooperazione italiana è impegnata nel settore agricolo colombiano sin dal 2011, con una strategia di assistenza articolata in varie fasi, attraverso un approccio territoriale. AICS Bogotà sostiene la realizzazione di iniziative che promuavono il potenziamento dei processi di sviluppo a livello territoriale, rafforzando le capacità locali e alcune catene produttive strategiche. Inoltre, lavora a fianco dei Ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente e delle agenzie associate sostenendoli nella formulazione di politiche pubbliche legate ai processi di distribuzione delle terre, all'imprenditorialità rurale, al rispetto della biodiversità, alla bioeconomia e al controllo della deforestazione.

Progetti

Sviluppo locale e stabilizzazione territoriale

La Colombia è teatro di scontri armati da più di 50 anni, vivendo una delle guerre interne più lunghe del pianeta. Tra gli effetti del conflitto, uno dei più gravi è la presenza di mine nelle aree rurali, zone in cui si concentrano gli scontri. Nonostante i progressi degli ultimi anni, l’utilizzo continuativo di mine antiuomo nel Paese da parte di gruppi armati illegali continua a mietere vittime tra la popolazione civile.

La Cooperazione italiana contribuisce al rafforzamento del processo di reinserimento sociale, economico e produttivo degli ex combattenti e delle vittime di mine, al supporto a operazioni di sminamento sul territorio e alla formazione sui rischi delle mine.

Progetti

Migrazione inclusiva e sostenibile

A partire dal 2015 il continuo deteriorarsi della situazione politica, socio-economica e dei diritti umani in Venezuela ha portato all’esodo di milioni di venezuelani in tutto il mondo. La Colombia è il paese maggiormente colpito dai flussi migratori dal Venezuela con la presenza di più di 1.8 milioni di cittadini venezuelani nel paese (Migracion Colombia, agosto 2021). Il Governo colombiano ha pertanto lanciato nel 2021 una politica di accoglienza attraverso l’adozione dello Statuto Temporaneo di Protezione per una durata di 10 anni a favore dei migranti venezuelani per facilitare l’accesso ai servizi pubblici e all’impiego.

La Cooperazione italiana ha sostenuto il Governo colombiano nella gestione della crisi attraverso vari contributi (circa 4.5 milioni di euro dal 2018), canalizzati attraverso agenzie delle Nazioni Unite, principalmente UNHCR, WFP e IFRC.

Progetti

OPENaid