Dal 3 al 5 maggio 2023, la città di Rimini, ospiterà la fiera MacFrut 2023, un evento che riunisce aziende e professionisti italiani e internazionali impegnati nel settore ortofrutticolo. La fiera rappresenta tutta la filiera con 9 settori: Produzione e Commercio, Macchinari e Impianti, Materiali e Imballaggi, Macchinari per la Coltivazione, Serre e Irrigazione, Spezie e erbe officinali, Vivaismo e Sementi, Biosolutions, Logistica e Servizi.
La quarantesima edizione di MacFrut prevede di battere i record degli anni precedenti, con il 50% in più di partecipazione di espositori esteri e il 25% in più di aree espositive rispetto allo scorso anno, in cui parteciparono 830 espositori e più di 38.000 visitatori da tutto il mondo.
Questo 25 aprile, durante una conferenza stampa presso l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale (ADR), che ha visto la presenza del Ministro dell’Agricoltura Cecilia López, è stato annunciato che la Colombia sarà presente alla fiera, con uno stand di 90 metri quadrati gestito da PROCOLOMBIA e ADR, dove verranno presentati vari prodotti colombiani quali uchuvas, gulupas, mango, papaia, erbe aromatiche, ahuyama e mirtilli, tra gli altri. Questo spazio, oltre ad essere una vetrina commerciale, offrirà spazi di dialogo con aziende e istituzioni italiane con l’obiettivo di stabilire nuove collaborzioni.
Macfrut, un’occasione per portare in Colombia l’esperienza e le buone pratiche dell’agricoltura italiana
La partecipazione della Colombia a questa fiera fa parte di uno scambio internazionale organizzato dal Programma di Sviluppo Rurale con Approccio Territoriale (DRET II) dell’Unione Europea, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO ), in collaborazione con l’Università di Bologna. In occasione del viaggio in Italia, alcuni funzionari del Ministero dell’Agricoltura e di ADR, assieme a produttori agricoli e rappresentanti di associazioni e imprese colombiane, visiteranno varie aziende e cooperative italiane selezionate per le loro buone pratiche, per la loro esperienza in tema di prodotti con una denominazione di origine controllata (DOC) e per la loro eccellenza nell’applicazione dell’agricoltura biologica, che rappresenta il principale tema di interesse nell’ambito della collaborazione tra il Programma DRET II e l’Università di Bologna.
La delegazione colombiana in Italia parteciperà, inoltre, agli spazi accademici organizzati nell’ambito del MACFRU 2023. Il presidente dell’ADR, Diego Bautista, sarà relatore nel forum “Agribusiness e imprenditorialità: investire in America Latina con la Cooperazione Italiana”, organizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione (AICS), che sarà presente alla fiera con uno stand dedicato ai progetti di sviluppo rurale sostenibile realizzati in Colombia.
Durante le giornate della Fiera si terrà poi il Forum delle PMI Italia-America Latina, organizzato dall’IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latina Americana), in cui si discuterà delle opportunità commerciali tra l’America Latina e l’Europa e lo spazio che possono occupare i prodotti ortofrutticoli colombiani in questo mercato.
Questo scambio internazionale, promosso dal Programma DRET II in qualità di partner del Ministero dell’Agricoltura e dell’Agenzia per lo Sviluppo Rurale, rappresenta uno stimolo a rafforzare le capacità tecniche delle istituzioni colombiane e migliorare la competitività e la sostenibilità del settore agroambientale, secondo quanto previsto dall’Unione Europea nell’ambito del Green Deal.