Il programma di conversione del debito tra Ecuador e Italia compie 20 anni

La Riconversione del Debito tra Ecuador e Italia è nata nel 2003 con la firma dell’Accordo sulla Conversione del Debito in progetti di sviluppo, tra i Governi dell’Ecuador e dell’Italia, per un importo iniziale di 28,4 milioni di dollari. Attraverso questo, assieme ai contributi delle controparti nazionali, sono stati finanziati 115 progetti che hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di oltre 360.000 persone nel Paese. Questo primo programma prese il nome di Fondo Italo Ecuatoriano (FIE).

Visto il successo del primo programma, il 29 aprile 2016, entrambi i Governi hanno concordato di firmare un secondo Accordo per la conversione del debito in progetti di sviluppo, il cui programma è stato denominato Fondo Italo Ecuatoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS). Ad oggi la FIEDS ha impegnato risorse non rimborsabili per un totale di USD 37.924.149,74 in 37 progetti di sviluppo e un Programma in tema di Salute.

20 anni di promozione dello Sviluppo Sostenibile

Nel marzo 2023 il Programma di Conversione del Debito tra l’Ecuador e l’Italia ha celebrato il suo ventesimo anniversario, dimostrandosi un modello di successo di cooperazione in Ecuador. Per questo il Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana e l’Ambasciata d’Italia in Ecuador, membri del Comitato Direttivo della FIEDS, hanno convocato un evento commemorativo per celebrare questi due decenni di lavoro congiunto.

“È una celebrazione speciale dato che questo strumento è emblematico per la modalità di azione, l’impatto e la durata” ha evidenziato Caterina Bertolini, Ambasciatrice d’Italia in Ecuador. Mario Beccia, Direttore della Sede competente per il Sud America dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha sottolineato l’importanza di questi due decenni di lavoro tra i due Paesi e il ruolo fondamentale sia dell’Ambasciata italiana sia del Ministero degli Esteri per progredire rapidamente e utilizzare efficacemente i fondi disponibili. Infine, l’Ambasciatore Jaime Barberis, Vice Ministro facente funzione degli Affari Esteri, ha evidenziato che si tratta dell’unico programma che mantiene la modalità del bando aperto per l’allocazione di risorse per progetti di sviluppo inquadrati all’interno delle priorità nazionali.

Alla serata hanno partecipato autorità di diversi livelli del Governo dell’Ecuador, membri e rappresentanti del corpo diplomatico in Ecuador, delegati delle varie agenzie di cooperazione internazionale, ONG e fondazioni e i beneficiari. I rappresentanti delle imprese che sono state sostenute dal Programma hanno parlato di come attraverso la realizzazione dei progetti hanno cambiato la loro vita e quella delle loro comunità. Inoltre, hanno sottolineato il valore aggiunto delle alleanze, la formazione e l’assistenza tecnica fornite dagli esecutori dei progetti.

Duante l’evento si è realizzata una fiera che ha permesso di dar visibilità alle iniziative produttive promosse nelle differenti regioni dell’Ecuador. A conclusione, con un brindisi delle autorità, si è celebrato questo ventesimo anniversario di lavoro di promozione dello sviluppo sostenibile in Ecuador.

Pubblicato in e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *