Evento di chiusura del progetto “Donne rurali e politiche pubbliche” con Fundación Alpina

La Fondazione Alpina, nell’ambito del progetto Rutas territoriales sostenuto dal Programma DRET II e di concerto con la Direzione delle Donne Rurali del Ministero dell’Agricoltura e le autorità locali, ha organizzato a Barrancas (La Guajira) l’evento di chiusura del progetto “Donne rurali che partecipano e si appropriano efficacemente degli strumenti di politica del settore”, che ha avuto un impatto in tre comuni del Cauca (Balboa, Mercaderes e Popayán) e in uno di La Guajira (Barrancas). L’obiettivo principale era mitigare i divari di genere attraverso la formazione di 142 donne in strumenti e politiche pubbliche in modo che sapessero quali sono i loro diritti in materia di accesso alla terra, assistenza tecnica e finanziamenti.

Durante l’evento è stato organizzato uno spazio di dialogo orizzontale tra le donne del territorio e le istituzioni regionali, quali ADR (Agenzia di Sviluppo Rurale), ICA, SENA, Agrosavia, Azienda Regionale, Banco Agricolo e il Municipio. Inoltre si è svolta una fiera dell’imprenditoria e delle iniziative produttive e una rassegna culturale con danze tipiche della regione.

Giovanni Redondo, coordinatore del progetto della Fundación Alpina, ha evidenziato che la partecipazione ai workshop sull’appropriazione delle politiche settoriali è stata di quasi il 95% e il ruolo svolto dalla cooperazione internazionale, attraverso il programma DRET II, ​​la cui presenza sul territorio ha attratto enti locali e nazionali: “Non è un approccio comune nei donatori, che quasi sempre si limitano a finanziare i progetti”, ha detto.

Astrid Mosquera, una delle beneficiarie del progetto, ha sottolineato il processo di appropriazione che le donne hanno avuto nel loro territorio in termini di partecipazione politica: “Pensavo che il concetto di politica pubblica facesse riferimento all’entrata delle donne in politica. In questo paesino ci manca molta conoscenza, ma adesso sentiamo autonome, perché conosciamo le istituzioni a favore delle donne“.

Scopri altre testimonianze delle beneficiarie di questo progetto nella sezione Video.

Pubblicato in e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *