Visita Pullulahua

Il Direttore Generale di AICS, Luca Maestripieri, in missione in Ecuador

La missione del Direttore Generale di AICS, Luca Maestripieri, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Bogotà è proseguita  in Ecuador dal 7 al 9 dicembre. Si tratta della prima visita del Direttore nel Paese, durante la quale è stato accompagnato dal Direttore Regionale della sede AICS di Bogotà, Mario Beccia. La visita ha permesso al Direttore di conoscere in prima persona le diverse attività sostenute dalla Cooperazione Italiana in corso nel Paese andino, che attualmente può vantare un portafoglio di più di 50 milioni di euro tra Crediti di aiuto, Fondo di conversione del debito italo-ecuadoriano e fondi a dono. Tale importo rappresenta un impegno molto significativo da parte dell’Italia per un Paese non prioritario per la cooperazione.

Durante la visita il Direttore ha realizzato una serie di incontri bilaterali con i principali interlocutori di AICS in Ecuador, tra cui il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero della Salute e la Delegazione della Unione Europea. Dalle riunioni è emerso l’importante ruolo del Fondo Italo Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile – FIEDS, percepito positivamente sia dalle controparti ecuadoriane, sia dagli attori italiani, sia dalle organizzazioni internazionali presenti nel territorio, rivelandosi uno strumento estremamente efficace, che offre visibilità alla Cooperazione Italiana nel Paese.

Missione DG Ecuador Missione DG Ecuador
Negli stessi giorni il Direttore Generale Luca Maestripieri ha avuto modo di partecipare alla riunione del Tavolo delle OSC italiane presenti in Ecuador, a cui hanno preso parte numerose organizzazioni della società civile italiana, a riprova di una presenza forte, articolata e variegata, del mondo no-profit italiano in molti ambiti settoriali del Paese.

OSC Ecuador

La visita è stata inoltre un’occasione per rafforzare la relazione con l’Ambasciata d’Italia a Quito, che ha dato fin dal principio ed in maniera continuativa un importante sostegno al settore della Cooperazione ed è stata fondamentale per la buona riuscita delle iniziative di AICS nel Paese.

Missione DG ecuador

Nel complesso, la missione di accompagnamento del Direttore Generale Maestripieri in Ecuador è risultata molto positiva per i seguenti aspetti:

  • La Cooperazione Italiana in Ecuador è molto attiva attraverso i distinti strumenti e meccanismi che prevedono il finanziamento bilaterale non rimborsabile a dono, le azioni finanziate alle ONG italiane, le azioni finanziate alle OSC ed i crediti di aiuto;
  • Il ruolo dell’Ambasciata d’Italia in Ecuador è stato ed è cruciale per il buon funzionamento delle iniziative in corso;
  • Le priorità del Paese hanno evidenziato una coerenza ed un allineamento con le priorità regionali e globali della AICS quali sono i settori di: ambiente, salute e produzione sostenibile;
  • La relazione con la Unione Europea è molto positiva, come dimostrano le future iniziative di Cooperazione Delegata nel settore ambiente che inizieranno nel 2023.
Pubblicato in e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *