Expo Agrofuturo: Trasformare le aree rurali per un futuro sostenibile, inclusivo e di pace

L’Unione Europea è stata l’ospite d’onore ad Expoagrofuturo 2022, dove ha presentato quattordici dei progetti che sta sviluppando nel Paese con vari partner, all’insegna del motto “Trasformare le aree rurali per un futuro sostenibile, inclusivo e di pace”. Tra questi progetti c’era il Programma DRET II, ​​con uno stand nello spazio comune progettato per l’Unione Europea nel padiglione 6 di Corferias a Bogotá.

Lo stand DRET II ha dato visibilità ai beneficiari dei diversi progetti che sono sostenuti in coordinamento con il Ministero dell’Agricoltura e l’Ufficio per le Attività Verdi del Ministero dell’Ambiente. Allo stesso modo, hanno partecipato allo stand congiunto anche altri progetti beneficiari del DRET II come “Donne rurali e politiche pubbliche”, appartenenti alle Rutas Territoriales sviluppate con Fundación Alpina, in cui le donne beneficiarie di questo progetto pilota hanno avuto ila possibilità di esporre i propri prodotti artigianali e condividere esperienze e testimonianze nei dibattiti organizzati nell’ambito dell’agenda accademica.

Il Programma DRET II ha organizzato quattro convegni accademici con l’obiettivo di raccogliere diversi punti di vista in merito alle sfide che il settore rurale deve affrontare di fronte ai cambiamenti strutturali che saranno realizzati dal nuovo Governo: “Inclusione – Il ruolo di famiglia, contadina e comunità, donne e giovani nel futuro dell’Agro’; “Innovazione per economie verdi: scienza e tecnologia per l’agricoltura”; ‘Transizione agroecologica e ruolo dei sistemi agroalimentari’ e ‘Agricoltura e costruzione della pace’.
A questi panel hanno partecipato rappresentanti dell’Unione Europea, della FAO e dell’AICS, nonché beneficiari dei diversi progetti, accademici e funzionari dei Ministeri dell’Agricoltura, dell’Ambiente e delle loro agenzie, che hanno potuto socializzare i risultati ottenuti grazie al lavoro svolto in collaborazione con il Programma e gli enti dipartimentali e municipali.

L’ultimo giorno di Expoagrofuturo si è tenuta una colazione alla presenza della Vice Presidentessa, Francia Márquez, dei Ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura, del Ministro della Scienza e della Tecnologia, dell’Ambasciatore Gilles Bertrand e di undici ambasciatori degli Stati Membri della UE (Unione Europea). Nella stessa giornata, l’Unione Europea ha presentato il forum “Commercializzazione: sfide e scommesse per lo sviluppo rurale”, che mirava a generare proposte per migliorare la costruzione di politiche, programmi e progetti pubblici che promuovano la sostenibilità economica, sociale e ambientale. per i piccoli e medi produttori, oltre che per la popolazione in generale.

Pubblicato in e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *