3° Congresso di Ricerca Ambientale e Innovazione Ambientale della CAR: uno spazio per parlare dei danni del cambiamento climatico

Alcuni rappresentanti del Programma DRET II e delle entità che lo finanziano hanno partecipato al 3° Congresso di Ricerca Ambientale e Innovazione Ambientale, organizzato dall’Ente Regionale Autonomo di Cundinamarca (CAR), per parlare dei principali progetti e strategie che si stanno portando avanti dalla cooperazione internazionale a sostegno della lotta contro cambiamento climatico.

Uno dei temi principali è stata la lotta al cambiamento climatico. Per parlare della visione dell’Unione Europea su questo tema, Tobias Biermann, Responsabile Ambiente, Clima e Occupazione della Delegazione dell’Unione Europea in Colombia, ha partecipato al forum “Cosa fare per affrontare il cambiamento climatico?” e ha evidenziato l’importanza del Green Deal europeo e la necessità di includere più settori nella strategia: “L’obiettivo è lavorare insieme a tutti i settori, non solo all’energia e alla politica. Tutti devono ridurre le proprie emissioni“. Ha inoltre fatto riferimento al piano Fit for 55 dell’UE, che propone un pacchetto di misure e normative per ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

Da parte sua, il direttore della sede AICS di Bogotá, Mario Beccia, ha presentato i progetti che si stanno sviluppando a livello territoriale in termini di sviluppo rurale e sostenibilità ambientale, evidenziando i progetti del programma DRET II: “Abbiamo sviluppato progetti intorno al consolidamento della pace e all’inclusione di piccoli produttori rurali in dipartimenti come Cauca e Huila. Inoltre, stiamo rafforzando le politiche pubbliche in materia di sviluppo rurale e ambiente, marketing agricolo e donne rurali con il progetto DRET II, ​​che finanziamo con l’Unione Europea e la FAO”.

Furio Massolino, direttore del Programma DRET II, ​​ha tenuto una conferenza in tema di “Sistemi agroforestali e la loro importanza nella mitigazione dei cambiamenti climatici”, in cui ha spiegato i vantaggi di questi tipi di sistemi per aiutare ad adattare le colture a eventi meteorologici estremi come siccità e forti piogge : “I sistemi agroforestali sono un ottima modalità di gestione del territorio, soprattutto in condizioni di suoli vulnerabili al degrado, oltre a consentire la differenziazione dei prodotti ottenibili in un’unità di territorio, attraverso l’associazione di varie colture, che consente di avere più fonti di reddito grazie alla diversificazione della produzione e non dipendenti da una monocoltura. In altre parole, in questo modo si riduce la vulnerabilità legata a una monocoltura e utilizzare tutto il potenziale dell’ecosistema, aumentando anche la biodiversità nel sistema produttivo”.

Il Congresso si è svolto presso il centro congressi Ágora Bogotá, con la partecupazione di 6.000 persone, 125 stand, 220 relatori, 25 paesi invitati e 350 aziende partner.

Pubblicato in e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *