Cecilia López, ministra dell’agricoltura, ha partecipato alla riunione della rete parlamentare Parlaméricas per l’uguaglianza di genere

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2022 si è tenuto presso il Congresso della Repubblica di Colombia il 14° incontro della Rete parlamentare Parlaméricas per l’uguaglianza di genere. L’evento si è concentrato sulla proposta di prospettive legislative per una crescita economica inclusiva, avendo come asse l’economia della cura. Il Programma DRET II ha sostenuto l’incontro, seguendo uno degli assi strategici del programma: la promozione dell’accesso delle donne delle zone rurali ai beni produttivi e della loro partecipazione alle politiche pubbliche e ad altri organi decisionali settoriali.

Secondo i dati del Dipartimento Amministrativo Nazionale di Statistica (DANE), in Colombia, il 93% delle donne che vivono nelle aree rurali svolge attività lavorative non retribuite. Sebbene rappresentino il 48,2% della popolazione rurale, il loro tasso di occupazione è appena del 30,6% e il loro reddito medio è inferiore del 28,4% a quello degli uomini. Questo problema è tra le priorità del Ministero dell’Agricoltura, per questo la Ministra Cecilia López, su invito del Programma DRET II, ​​ha partecipato all’incontro, condividendo la sua prospettiva sull’importanza dell’economia della cura nel dibattito “Le dimensioni economiche della cura: miti e realtà“.

Il problema è che la cura non è riconosciuta come settore produttivo. È giunto il momento che queste attività vengano assunte dal mercato, dallo Stato, dalle famiglie e dalle comunità. Non si tratta di sovvenzionare, ma di considerarla una categoria, in modo che ci sia una maggiore domanda e offerta di lavoro, che genererà una massa salariale più alta, tasse e un aumento del PIL”, ha sostenuto la Ministra dell’Agricoltura durante il suo intervento.

In questo senso, la FAO ha accompagnato l’aggiornamento della Legge 731 sulle donne rurali del 2002, lavoro che ha comportato sfide in termini di volontà politica, investimenti e, soprattutto, transversalizzazione dell’approccio di genere in tutte le politiche rurali. D’altra parte, DRET II ha lavorato in questa direzione attraverso la strategia delle Rutas territoriales del progetto “Donne rurali che partecipano e si appropriano efficacemente degli strumenti di politica del settore” realizzato con la Fondazione Alpina nei territori di Cauca e La Guajira.

Pubblicato in e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *