Il Programma DRET II ha partecipato alla Fiera Internazionale del caffè, del cacao e dell’agriturismo del Huila

La seconda edizione della Fiera Internazionale del Caffè, del Cacao e dell’Agriturismo di Huila (FICCA 2022) ha accolto a Neiva più di 20.000 visitatori che, per tre giorni, hanno potuto godere dell’offerta di prodotti esposti in 120 stand, oltre a tavole rotonde aziendali, aste, competizioni di baristi , laboratori di degustazione e una variegata agenda accademica.

Questo evento, organizzato dal governo di Huila, dalla Federazione nazionale dei coltivatori di caffè della Colombia, dal Servizio nazionale di apprendimento (SENA) e da Fomcultura Huila, ha rappresenato un’importante vetrina commerciale per il dipartimento, che produce la maggior quantità di caffè nel Paese, oltre a varietà specifiche di cacao.

Il Programma DRET II dell’Unione Europea, AICS e FAO ha partecipato come sponsor ufficiale dell’evento attraverso uno stand e una conferenza dal titolo “La cooperazione internazionale e il suo impulso al caffè della Colombia”, a cui ha partecipato Furio Massolino, direttore del programma DRET II; Diego Mora, assistente rappresentante della FAO Colombia; Luca de Paoli, responsabile tecnico della sede AICS di Bogotà e il segretario all’agricoltura del dipartimento, Dilberto Trujillo. La conferenza ha illustrato il lavoro che il DRET II e le entità che lo compongono hanno realizzato in alleanza con le autorità del dipartimento di Huila, in tema di sviluppo integrale del campo e di sostenibilità e modernizzazione di colture quali caffè.

La partecipazione a FICCA 2022 ha anche permesso di presentare i nuovi progetti dell’AICS. Agrocadenas, per esempio, è un progetto che mira a rafforzare le filiere di produzione del caffè e della passiflora nel dipartimento attraverso l’innovazione tecnologica, il rafforzamento della commercializzazione e la responsabilizzazione delle associazioni di produttori attraverso cooperative e alleanze pubblico-private. In totale, questo progetto di cooperazione italiana beneficerà più di 15mila persone nei dipartimenti di Huila, Tolima e Arauca, e avrà un budget di 11 milioni di euro.

Pubblicato in e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *