Primo incontro del tavolo sull’occupabilità e l’imprenditorialità dei giovani rurali (MEEJR)

Per la prima volta si è riunito in Colombia il tavolo sull’occupabilità e l’imprenditorialità dei giovani rurali (MEEJR), un’iniziativa che ha coinvolto più di 80 organizzazioni di diverse regioni del Paese presso l’Universidad Libre, a Bogotà. L’evento è stato un’occasione per sottolineare la necessità di migliorare la qualità della vita della popolazione rurale e indigena, consolidare i canali di incidenza nelle politiche pubbliche della gioventù rurale, nonché raccogliere visioni del territorio nel quadro della strutturazione del nuovo Piano Nazionale per lo sviluppo.

Durante la prima giornata si sono svolti colloqui con la presenza di funzionari del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero dell’Ambiente; l’Agenzia Nazionale del Territorio (ANT); nonché rappresentanti del Programma DRET II e degli enti che lo compongono, tra cui Sonia Tato, vice capo della cooperazione della Delegazione dell’Unione Europea in Colombia e Luca de Paoli, responsabile tecnico della sede AICS di Bogotà.

La seconda giornata è stata dedicata alla fiera dell’imprenditoria allestita all’interno dell’Università con oltre 20 stand dove i giovani partecipanti hanno esposto e venduto una varietà di prodotti e servizi; dal caffè, cacao, cocadas, bracciali e zaini, ai piani agrituristici. La terza e ultima giornata si è conclusa con una dimostrazione artistica della corporazione Casa de Colores e con spazi privati ​​per laboratori dove i membri del Consiglio hanno concordato i punti generali da presentare per il Piano Nazionale di Sviluppo.

I giovani rurali del MEEJR rappresentano 950 organizzazioni giovanili contadine e indigene provenienti dai 32 dipartimenti del Paese. Questa leadership nazionale è stata raggiunta grazie al sostegno fornito dal Programma DRET II, ​​in stretto coordinamento con la Direzione Nazionale della Pianificazione (DNP). Grazie al lavoro svolto, i giovani rurali potranno lavorare attivamente per influenzare il Piano di Sviluppo Nazionale del nuovo Governo e, inoltre, AICS prevede di continuare ad accompagnare il lavoro con i giovani rurali attraverso il progetto “Giovani rurali: il campo in movimento”, programma che inizerà nel 2023.

 

Pubblicato in e taggato , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *