Premio nazionale di Donne Trasformatrici della Colombia rurale

Il programma DRET II ha sostenuto l’esperienza di scambio di conoscenze nell’ambito del premio per la “Donna trasformatrice della Colombia rurale” organizzato dall’Agenzia nazionale del territorio (ANT) nel luglio 2022.

Il team di assistenza tecnica del Programma ha accompagnato le vincitrici, Sandra Milena Campo e Mayerly Sánchez, in un viaggio attraverso otto comuni di Boyacá, dove hanno avuto l’opportunità di scambiare conoscenze ed esperienze con altre donne rurali. Per quattro giorni le vincitrici del premio hanno visitato parchi ecologici e lagune, le coltivazioni autoctone di patate e caffè, nonché imprese artigiane e di apicoltura. Hanno inoltre avuto l’opportunità di partecipare a spazi di dialogo e scambio di conoscenze con le organizzazioni di contadine che giorno dopo giorno contribuiscono allo sviluppo delle campagne con pratiche rispettose dell’ambiente.

Per Sandra Milena, vincitrice nella categoria “Donna conservatrice del territorio”, questo scambio è stato la parte migliore del premio: “Questo è il miglior regalo che abbiamo ricevuto nell’ambito del premio. Grazie a questa esperienza mi sono arricchita di nuove conoscenze proprie di una cultura che ho appena iniziato a conoscere, piena di persone meravigliose e con storie che mi incoraggiano a continuare. Alle donne contadine del resto del Paese vorrei dire che tutto nella vita è possibile. Alle tessitrici dico che continuino a tessere futuro, famiglia, territorio e cultura”.

Per la storia completa di Sandra, clicca qui e guarda la sua intervista qui.

Pubblicato in e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *