Partecipazione all’Expo Circular y Carbono Neutral 2022

Il 27, 28 e 29 luglio 2022 si è tenuta presso la Camera di Commercio di Bogotá la prima EXPO Circular e Carbon Neutral, uno spazio per promuovere le sinergie verso l’economia circolare e le emissioni zero e rendere visibili i progressi nell’attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare (ENEC) e della Strategia Carbon Neutral per la Colombia (ECCN).

Nell’ambito di questo evento, guidato dal Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, l’ambasciatore dell’Unione Europea Gilles Beltrand, ha affermato che la Colombia è un alleato nel rafforzamento di un’economia circolare globale e che, in questo senso, i programmi di cooperazione giocano un ruolo importante nella promozione di un’economia competitiva neutrale dal punto di vista ambientale, che contribuisce alla transizione verso un modello rigenerativo. In questo stesso senso, il direttore della sede AICS di Bogotà, Mario Beccia, ha affermato che le principali priorità della Cooperazione italiana in Colombia sono lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente e della biodiversità, evidenziando il lavoro che il Programma DRET II è ​​stato realizzato in compagnia dei sindacati produttivi e sempre con un focus territoriale.

Allo stesso modo, Alan Bojanic, rappresentante della FAO in Colombia, ha affermato che tutte le attività produttive, dal momento della pianificazione, dovrebbero tenere in considerazione l’economia circolare, e ha evidenziato i progetti di assistenza tecnica che, come il DRET II, cercano di articolare le buone pratiche agricole con l’ambiente.

Alll’Expo hanno partecipato circa ottanta iniziative provenienti da diverse regioni del Paese che stanno lavorando a progetti di economia circolare. La Colombia, in quanto Paese impegnato nella legge sull’azione per il clima, si impegna a ridurre le emissioni di gas serra del 51% entro il 2030.

Pubblicato in e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *